Results (
Italian) 2:
[Copy]Copied!
La Turquia dal 1917-1923
L'Impero Ottomano dopo la prima guerra mondiale avrebbe difficoltà su molti fronti verso la lotta per la sicurezza e la sovranità, fino alla fine del 1918, la Allied Uniti avrebbe invaso Costantinopoli e la caduta dell'Impero garantirebbe. Prima della prima guerra mondiale, l'Impero Ottomano era già in rapido decadimento. Nel 1908 i Giovani Turchi avviato una monarchia costituzionale pluralista che ha promesso il ripristino della vecchia gloria dell'Impero liberando i cittadini dell'impero, modernizzare le istituzioni dello Stato e sciogliendo le tensioni inter-comunali. In realtà la loro agenda nazionalista ha creato un forte sentimento di orgoglio turco che ha portato alla ulteriore capro espiatorio e la criminalizzazione degli armeni-turchi. Entro la fine del Balcani guerre del 1912-1913, l'Impero come gravemente indebolito dalla perdita di molti dei suoi territori, tra cui la Libia, che era stato perso nella guerra italo-turca del 1911. Nonostante le loro differenze religiose, lo scoppio della Grande Guerra incentivata l'Impero Ottomano per allinearsi con le potenze centrali con lo scopo di riconquistare territori che aveva perso e con la speranza che una guerra avrebbe aiutato ad alimentare la sua economia. L'alleanza strategica con i poteri centrali, in particolare contro l'imposizione di potere della Russia contro i Turchi si è rivelata catastrofica per l'Impero. Quando la guerra finalmente finita e le potenze centrali sono stati sconfitti, l'impero ottomano è stato diviso tra i vincitori, con Gran Bretagna e Francia di prendere le più grandi parti dell'impero. L'invasione di Costantinopoli nel 13 novembre 1918 sarebbe la fine culmina alla partecipazione ottomano durante la prima guerra mondiale
il trattato di Sèvres del 10 agosto 1920 è stata la dichiarazione formale della fine della guerra per l'Impero Ottomano come dettato dalla potenze alleate. Il trattato imponeva che i territori rimanenti dell'Impero sarebbero divisi e limitano l'esercito ottomano a un massimo di 50.000 uomini, 7 sloop e barche 6 siluro insieme con l'incapacità di creare una forza aerea. Come conseguenza del trattato di diversi nuovi Stati sono stati creati e molte restrizioni sono state messe in l'Impero. Nonostante la forte pressione da parte degli Stati alleati, il parlamento ottomano neoeletto, prodotto del movimento turco per l'indipendenza, non ha riconosciuto l'occupazione e si rifiutò di ratificare il trattato. Mustafa Kemal Pascià, che aveva guidato la resistenza contro gli alleati di Gallipoli e aveva da tempo denunciato i sultani ha guidato il movimento rivoluzionario. Gli Alleati hanno offerto per regolare il trattato, ma il governo di Ankara ha respinto interamente sulla base del fatto che la Turchia ha meritato la sua sovranità. Rispondendo alla resistenza del rifiuto della nazionale turca del trattato, la conferenza di Londra il 4 marzo 1920, sough per sopprimere attivamente l'opposizione spostando di occupare gli edifici chiave e arrestare i nazionalisti a Costantinopoli. Ciò ha costretto il nazionalista trasferirmi in Ankara lasciando la strada aperta agli Alleati per negoziare il trattato con il sultano, Mehmed VI. Anche se il Sultano, sotto pressione britannica, firmato il trattato il 10 agosto 1920, sostegno nazionale per il movimento rivoluzionario ha dato più legittimità al nuovo governo di Ankara sotto Kemal.
La guerra turca di indipendenza ha portato ai nazionalisti turchi che sono in controllo di gran parte dell'Anatolia. In mezzo della lotta per l'indipendenza, la Grande Assemblea Nazionale della Turchia è stata fondata; si tratta di un organo parlamentare fondata il 23 apr 1920 sulla base del fatto che la Turchia ha il diritto di esercitare la sovranità assoluta. Simultanea con la sua creazione, il GNA eletto Kemal come presidente. Anche se sultano Mehmed VI seguita pressione britannica e ha denunciato il movimento nazionalista, l'esercito nazionalista turco guidato da Kemal era meglio organizzato e addestrato e quindi in grado di lanciare un'invasione contatore a Costantinopoli e calci i greci fuori della Turchia.
I Greci, che cercano di promuovere la loro ambizioni espansionistiche sbarcati in Turchia a metà del 1919 con il sostegno della Gran Bretagna e Francia. Gli Alleati cercarono di utilizzare l'invasione greca come destabilizzante forzata che potrebbe contribuire a consolidare il Trattato di Sèvres. Come una strategia militare, Kemal lasciare i greci avanzare dando la conservazione della sua priorità truppe nel corso azienda territorio. Questo si è rivelato utile nel rafforzare la sua forzata mentre le truppe greche si diffondono sottile e esaurito le loro linee di rifornimento. Astutely entro l'estate del 1922, Kemal ha iniziato una controffensiva che ha inviato i Greci trattura schiena mentre il più vicino a quaranta miglia a Ankara. Entro due settimane i greci avevano le spalle al Mar Egeo. Gli inglesi erano disposti a intervenire con le proprie truppe a causa di disinteresse pubblico in partecipazione con le guerre continue. Il sogno greco di una Magna Grecia è stato frantumato e i resti dell'esercito greco hanno dovuto essere evacuate via mare, e gran parte della popolazione greca sinistra con loro. Di fronte alla potenza militare di una nazione turca unita, il britannico evacuato sultano Mehmed VI, il 7 ottobre 1922. Nel novembre 1922 la governo provvisorio turco ha dichiarato ufficialmente il sultanato e l'impero ottomano abolite.
Gli Alleati e turchi si sono riuniti a Losanna, in Svizzera per un discus sostituzione per il trattato non ratificato di Sèvres. Il Trattato di Losanna risulta assicurato il riconoscimento internazionale per il nuovo Stato turco e dei suoi confini. Il trattato è stato firmato il 24 luglio 1923, ratificata in Turchia il 23 agosto 1923. La Repubblica di Turchia è stata formalmente dichiarata il 29 Ottobre 1923.
Being translated, please wait..
